Conflavoro PMI Livorno

Registro dei titolari effettivi: comunicazione dati entro l'11 dicembre

  • Home News Registro dei titolari effettivi: comunicazione dati entro l'11 dicembre
Nazionali

Registro dei titolari effettivi: comunicazione dati entro l'11 dicembre

2023-10-10

Pubblicato in GU n 236 del 9 ottobre il Decreto MIMIT 29 settembre che rende definitivamente operativo il Registro dei titolari effettivi.

 

Livorno 10 ottobre 2023

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, lunedì 9 ottobre, il  provvedimento Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), DECRETO 29 settembre 2023 – Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

Il provvedimento, emanato ai sensi dell’art. 3, comma 6, del DM 11 marzo 2022, n. 55, contiene le disposizioni attuative relative al Registro dei titolari effettivi previsto dal Decreto Antiriciclaggio e serve a completare il percorso di trasparenza nella proprietà delle entità giuridiche e a prevenire e contrastare l’uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

L'accesso a tale registro rende accessibili le informazioni sulla titolarità effettiva ai soggetti sottoposti agli obblighi di adeguata verifica della clientela, tra cui banche, intermediari finanziari, SIM, imprese di assicurazione, professionisti, operatori non finanziari e altri soggetti obbligati.

 

Titolare effettivo: chi è, chi deve comunicare i dati e come si procede

Secondo la normativa sull'antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è "la persona fisica che possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria".

Come specificato sul sito del registro delle imprese consultabile qui i soggetti che devono fare la comunicazione sono:

  •  le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative, etc), le SPA, e altre società di capitali
  •  le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute
  •  i trust e gli istituti giuridici affini ai trust

Per effettuare la comunicazione, questi i passaggi da fare: 

  • si accede a DIRE, lo strumento del Registro Imprese per compilare e inviare pratiche di Comunicazione Unica;
  • si sceglie la pratica del Titolare Effettivo,
  • si indica l'impresa o l'istituto oggetto della comunicazione e si dichiarano i dati del suo Titolare Effettivo,
  • si firma con Firma Digitale.

 

Registro Titolare effettivo: quali dati si comunicano

Ai sensi dell'art 4 del decreto m 55/2022 sono soggetti ad obbligo di trasmissione:

a) i dati identificativi e la cittadinanza delle persone fisiche indicate come titolare effettivo ai sensi dell'articolo 20, commi 2, 3 e 5, del decreto antiriciclaggio per le imprese dotate di personalità giuridica, dell'articolo 20, comma 4, del decreto antiriciclaggio per le persone giuridiche private, dell'articolo 22, comma 5, decreto antiriciclaggio per i trust o istituti affini

b) in aggiunta a quanto previsto dalla lettera a), per le imprese dotate di personalità giuridica: 

  1. l'entità della partecipazione al capitale dell'ente da parte della persona fisica indicata come titolare effettivo, ai sensi dell'articolo 20, comma 2, del decreto antiriciclaggio; 
  2. ove il titolare effettivo non sia individuato in forza dell'entità della partecipazione di cui al punto 1), le modalità di esercizio del controllo ovvero, in ultima istanza, i poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione dell'ente, esercitati dalla persona fisica indicata come titolare effettivo, ai sensi dell'articolo 20, commi 3 e 5, del decreto antiriciclaggio; 

c) in aggiunta a quanto previsto dalla lettera a), per le persone giuridiche private, il codice fiscale e, anche nel caso di eventuali successive variazioni: 

  1. la denominazione dell'ente; 
  2.  la sede legale e, ove diversa da quella legale, la sede amministrativa dell'ente; 
  3.  l'indirizzo di posta elettronica certificata;

d) in aggiunta a quanto previsto dalla lettera a), relativamente ai trust e agli istituti giuridici affini, il codice fiscale e, anche nel caso di eventuali successive variazioni: 

  1. la denominazione del trust o dell'istituto giuridico affine; 
  2. la data, il luogo e gli estremi dell'atto di costituzione del trust o dell'istituto giuridico; 

e) l'eventuale indicazione delle circostanze eccezionali, ai fini dell'esclusione dell'accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva, ai sensi dell'articolo 21, comma 2, lettera f), secondo periodo, e comma 4, lettera d-bis), terzo periodo, del decreto antiriciclaggio, nonche' l'indicazione di un indirizzo di posta elettronica per ricevere le comunicazioni di cui all'articolo 7, comma 3, nella qualità di controinteressato; 

f) la dichiarazione, ai sensi dell'articolo 48 del TUDA, di responsabilità e consapevolezza in ordine alle sanzioni previste dalla legislazione penale e dalle leggi speciali in materia di falsità degli atti e delle dichiarazioni rese. 

SI fa presente che la Camera di commercio territorialmente competente provvede all'accertamento e alla contestazione della violazione dell'obbligo di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva e all'irrogazione della relativa sanzione amministrativa che va da 103 a 1.032 euro.