Conflavoro PMI Livorno

Siisl, bonus per i datori che assumono

  • Home News Siisl, bonus per i datori che assumono
Nessuna

Siisl, bonus per i datori che assumono

2023-09-13

Il decreto lavoro, nel disciplinare la misura, ha previsto anche l’introduzione di specifici bonus assunzione in favore di datori di lavoro che impiegano i beneficiari del SFL

 

Mercoledì 13 Settembre 2023

Dal 1° settembre possono accedere a Siisl coloro che percepivano il vecchio Reddito di cittadinanza ma che sono ritenuti idonei al lavoro. A partire dal 1 gennaio 2024, si aggiungeranno i beneficiari dell’assegno di inclusione. Il decreto lavoro, nel disciplinare la misura, ha previsto anche l’introduzione di specifici bonus assunzione in favore di datori di lavoro che impiegano i beneficiari del SFL

Il bonus si differenzia a seconda della tipologia del contratto di assunzione utilizzato. Consiste in un esonero dal versamento della contribuzione previdenziale – restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche – che viene concesso per l’attivazione di un contratto subordinato.

Se il contratto è a tempo indeterminato, pieno o parziale, di apprendistato o di trasformazione da tempo determinato, si tratta di un esonero dal 100 per cento della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro nel limite massimo di 8.000 euro annui per un anno. Sono esclusi i premi e i contributi da versare all’INAIL.

Se il contratto è a tempo determinato o stagionale, pieno o parziale,il bonus consiste in uno sgravio del 50 per cento della contribuzione previdenziale nel limite massimo di 4.000 euro per un anno e comunque non oltre la durata del rapporto di lavoro. Anche in questo caso sono esclusi premi e contributi dovuti all’INAIL.

In ogni caso l’offerta di lavoro deve essere presentata tramite piattaforma SIISL.

Bonus per chi avvia attività di lavoro autonome

beneficiari del SFL che avviano un’attività lavorativa autonoma, di impresa individuale o una società cooperativa entro il primo anno di fruizione dell’indennità ricevono un beneficio addizionale pari a sei mensilità dell’assegno di inclusione, nei limiti di 500 euro mensili.

Le agenzie per il lavoro

Le agenzie per il lavoro che svolgono attività di mediazione mediante l’utilizzo della piattaforma ricevono un contributo pari al 30 per cento dell’esonero massimo annuo per ogni persona assunta.