Conflavoro PMI Livorno

Bando ristoratori

Territoriali

Bando ristoratori

2022-10-24

Fino a 30 mila euro per l’acquisto di attrezzature

È stato istituito dal decreto attuativo della legge di bilancio 2022 il bando ristoratori, per aiutare le aziende del territorio nazionale a valorizzare il nostro enorme patrimonio gastronomico e agroalimentare. A disposizione di ristoranti, pasticcerie e gelaterie sono stati stanziati 25 milioni di euro per il 2022 e 31 per il 2023.

Quale contributo per i ristoratori

L’incentivo si rivolge ai ristoratori e in particolare per sostenere gli investimenti relativi a macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli. I destinatari potranno ottenere il 70% delle spese ammissibili fino a un massimo di 30 mila euro per singola azienda nell’ambito del regolamento de minimis.

Requisiti

Ma quali sono i requisiti e i codici ATECO con cui si può fare domanda per ottenere il contributo?

Per prima cosa dobbiamo accertarci che esitano i requisiti standard, che rimangono fermi per ogni tipo di richiesta, ovvero essere in regola con adempimenti fiscali, essere iscritti presso INPS o INAIL, non essere in liquidazione volontaria etc...

Ma c’è un’ulteriore specifica da fare riguardo ai codici ATECO:

  • I ristoranti con somministrazione, codice ATECO 56.10.11, devono essere regolarmente costituiti e iscritti come attivi nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o aver acquistato - nei 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione del decreto - prodotti certificati DOP, SQNPI (sistema di qualità nazionale produzione integrata), SQNZ (sistema qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • Gelaterie e pasticcerie, ATECO 56.10.30, e produttori di pasticceria fresca, ATECO 10.71.20, devono essere regolarmente costituiti e iscritti come attivi nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o aver acquistato - nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto - prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, e prodotti biologici per almeno il 15% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

I consulenti associati Conflavoro possono aiutarti ad accedere a queste agevolazioni. Contattaci per avere maggiori informazioni!