Conflavoro PMI Livorno

Prevenzione e lavoro, l’Italian Summit HSE al lavoro su linee guida in vista dell’Accordo Stato-Regioni

  • Home News Prevenzione e lavoro, l’Italian Summit HSE al lavoro su linee guida in vista dell’Accordo Stato-Regioni
Nazionali

Prevenzione e lavoro, l’Italian Summit HSE al lavoro su linee guida in vista dell’Accordo Stato-Regioni

2022-06-08

Al via i lavori in ambito di formazione per i membri del primo vertice nazionale delle principali associazioni HSE su iniziativa di Conflavoro PMI

Ieri (31 maggio) si è svolto il primo Tavolo di lavoro dell’Italian Summit HSE dedicato all’area Formazione, come stabilito durante il vertice nazionale delle principali sigle di settore, lo scorso 7 aprile a Palazzo Wedekind su iniziativa di Conflavoro PMI.

Il Tavolo, composto da un pool di figure altamente qualificate coordinato dall’avvocato Lorenzo Fantini, tra i massimi esperti in Italia del settore e già dirigente del ministero del Lavoro, ha così avviato un confronto con l’obiettivo di tracciare delle nuove linee guida in materia di formazione HSE. Linee guida che mirano, a loro volta, a essere un sostegno, un riferimento per i lavori della prossima Conferenza Stato-Regioni. Ricordiamo che il nuovo Accordo Stato-Regione è previsto entro giugno 2022, ma di più non è tuttora dato sapersi nonostante i tempi ormai ristretti.

L’impegno per una nuova formazione

In particolar modo, come previsto dal Manifesto sottoscritto il 7 aprile dalle associazioni, lo scopo ultimo di valorizzare la formazione e l’addestramento, per diminuire l’incidenza degli infortuni sul lavoro, anche per mezzo della formazione esperienziale, della progettazione innovativa della formazione e dell’utilizzo di testimonianze di lavoratori infortunati. Non solo: l’educazione alla sicurezza sul lavoro fin dall’età scolare, in particolar modo e secondo il vertice, potrebbe essere fondamentale per raggiungere in tempi più brevi l’ambizioso obiettivo. 

Settimana prossima è prevista una nuova riunione del Tavolo. Hanno partecipato al primo confronto Aifos – Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, Unasf Conflavoro PMI – Unione Nazionale Sicurezza e Formazione, Associazione Ambiente e Lavoro, Fondazione LHS, Anmil – Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Aifes – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro, Sistema HSE, Aiesil – Associazione Nazionale di Esperti in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente e Unpisi – Associazione dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.