Conflavoro PMI Livorno

Evento formativo Conflavoro PMI a Livorno. Si parlerà di Gestione Efficace delle Relazioni Lavorative

  • Home News Evento formativo Conflavoro PMI a Livorno. Si parlerà di Gestione Efficace delle Relazioni Lavorative
Nazionali

Evento formativo Conflavoro PMI a Livorno. Si parlerà di Gestione Efficace delle Relazioni Lavorative

2023-10-02

I consulenti del lavoro partecipanti acquisiranno 3 crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale.

02 Ottobre 2023

"Gestione efficace delle relazioni lavorative: strumenti e casi pratici di gestione del personale mediante gli accordi individuali, di secondo livello e di prossimità" è il titolo del nuovo evento formativo di Conflavoro PMI. 

Durante questo convegno, esploreremo le strategie, gli strumenti e i casi pratici necessari per migliorare la gestione delle relazioni lavorative nelle piccole e medie imprese.

Accordi Individuali

Gli accordi individuali di lavoro sono spesso utilizzati per personalizzare le relazioni tra datore di lavoro e dipendente, adattandole alle esigenze specifiche delle parti coinvolte. È importante notare che tali accordi devono essere conformi alle leggi e ai regolamenti del lavoro vigenti nella giurisdizione in cui si trovano, e non devono violare i diritti fondamentali dei lavoratori stabiliti dalla legislazione nazionale o internazionale. In molti paesi, gli accordi individuali possono essere negoziati, ma non possono essere meno vantaggiosi dei diritti minimi garantiti dalla legge.

Accordi di Secondo Livello

Gli accordi di secondo livello, noti anche come accordi collettivi di secondo livello o accordi aziendali di secondo livello, sono strumenti negoziati tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali a livello settoriale o aziendale. Questi accordi sono stipulati al di sopra degli accordi collettivi nazionali o regionali e possono essere utilizzati per adattare le condizioni di lavoro e gli standard contrattuali a specifiche esigenze aziendali o settoriali.

Gli accordi di prossimità

Gli accordi di prossimità, noti anche come accordi territoriali o accordi aziendali di prossimità, sono accordi negoziati tra il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori (come i sindacati o i comitati aziendali) a livello locale, spesso all'interno di un'azienda o di un determinato sito di produzione. Questi accordi mirano a regolare le condizioni di lavoro e le relazioni industriali su base geografica o aziendale, adattandole alle specifiche esigenze e alle circostanze del luogo in cui opera l'azienda o della struttura produttiva.

I consulenti del lavoro partecipanti (iscrizioni esclusivamente QUI ) acquisiranno 3 crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale. Gli imprenditori interessati a partecipare possono invece iscriversi (nome, cognome, email, numero mobile, nome azienda) su eventi@conflavoro.it.

I relatori dell’evento
Parte attiva dell’evento sarà l’unione territoriale Conflavoro PMI Livorno, presieduta dall'Avv. Paolo Mascitelli.

Tra i relatori dell’evento formativo, Roberto Capobianco, presidente nazionale Conflavoro PMI; l'Avv. Evangelista Basile, socio dello studio legale Ichino Brugnatelli e Associati,  il Dott. Luca Caratti, consulente del lavoro in Vercelli e la Dott.ssa Gloria Cappagli, presidente del consiglio dell'ordine dei CDL della provincia di Livorno.

Dettagli EVENTO:

L’appuntamento con il convegno di Livorno  è per il 18 Ottobre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Sala Marconi dell'Hotel Palazzo di Livorno marzo dalle ore 10 alle 13.

Come iscriversi 

  •  I Consulenti del Lavoro devono iscriversi qui
  •  Le imprese devono iscriversi scrivendo a eventi@conflavoro.it (nome, cognome, email, numero mobile, nome azienda)

 

Scarica la locandina