Conflavoro PMI Livorno

Fondo Nuove Competenze - Il tuo accordo sindacale

  • Home News Fondo Nuove Competenze - Il tuo accordo sindacale
Nazionali

Fondo Nuove Competenze - Il tuo accordo sindacale

2023-03-07

ll tuo accordo sindacale per accedere al Fondo Nuove Competenze

 

Hai tempo fino al 27 marzo 2023

 

Hai un’azienda e vuoi formare i tuoi collaboratori ammortizzando i costi della retribuzione? Il Fondo Nuove Competenze di ANPAL è l’opportunità che fa al caso tuo, ma per accedere al contributo hai bisogno dell’accordo sindacale collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro.

 

Contatta lo Sportello FNC di Conflavoro PMI per ottenere l’accordo sindacale in 3 semplici step:

 

1. Richiedi un‘appuntamento digitale compilando il form

2. Verrai contattato per conoscere tutti i dettagli

3. Ottieni l’accordo sindacale per il tuo progetto

 

Il Fondo Nuove Competenze di ANPAL è stato rifinanziato con ulteriori 180 milioni di euro e con la possibilità di presentazione della domanda fino al 27 marzo 2023.

Visiona le FAQ per conoscere i principali dettagli.

 

Domande Frequenti (FAQ)
 

Quale è l’obiettivo del Fondo Nuove Competenze?
La finalità del FNC è quella di agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili in ambito digitale e green per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi. Il FNC fa parte degli interventi del Piano Nazionale Nuove Competenze, previsto nell’ambito del PNRR.

Quali requisiti sono necessari per richiedere i contributi del FNC?
Possono richiedere di essere ammessi ai contributi del FNC tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica (cfr. Dlgs 175/2016), che:

• sono in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;
• non sono in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni;
• non hanno contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici;
• hanno sottoscritto il necessario accordo sindacale entro il 27 marzo 2023.

Cos’è l’accordo sindacale e perché ne ho bisogno?
L’accordo sindacale è un documento stipulato da un’associazione nazionale più rappresentativa dei datori di lavoro e da un sindacato nazionale più rappresentativo dei lavoratori. Nel caso del FNC, l’accordo è obbligatorio e attesta la qualità del tuo progetto formativo. L’accordo, infatti, contiene e sottoscrive le specifiche del progetto.

Quanto tempo ho a disposizione per ottenere l’accordo sindacale?
I termini sono stati prorogati da ANPAL con il DCS n. 31 del 24 febbraio 2023. Adesso hai tempo per richiedere l’accordo sindacale e inviare la richiesta di contributo per il FNC ad ANPAL fino al 27 marzo 2023.

Cosa fa Conflavoro PMI per la tua impresa?
Hai quasi finito l’inter per essere ammesso al FNC. Adesso devi solo prendere un appuntamento online con il nostro Sportello FNC, presentare il tuo progetto e ottenere l’accordo sindacale. Ci pensiamo noi di Conflavoro PMI: in qualità di associazione nazionale più rappresentativa dei datori di lavoro valuteremo la conformità tuo progetto formativo insieme alla nostra controparte sindacale. Se il tuo progetto avrà bisogno di migliorie e integrazioni per ottenere l’accordo sindacale, ti offriremo anche il supporto necessario.

Dopodiché, in tempi brevi, ti daremo l’OK al progetto formativo fornendoti l’accordo sindacale.

Con tutta la documentazione finalmente in tuo possesso, potrai presentare ad ANPAL l’istanza per essere ammesso al FNC. In tutti i casi, la responsabilità dell’effettivo possesso dei requisiti dichiarati nel progetto resta in capo al datore di lavoro che presenta l’istanza ad ANPAL.

Come ottenere l’accordo sindacale
1. Richiedi il tuo appuntamento (cliccando qui)
2. Successivamente sarai ricontattato da un nostro operatore per verificare il progetto formativo creato e avviare la procedura per la redazione dell’accordo sindacale
3. In conclusione, dopo l’avallo e la firma dell’accordo sindacale, ti verrà consegnato il plico da allegare alla tua domanda per il Fondo Nuove Competenze

* I costi per la gestione dell’accordo variano in base al numero dei dipendenti in forza. La richiesta dell’appuntamento e l’analisi consulenziale sono gratuite e senza impegno.

* Per ulteriori informazioni, puoi contattarci via mail scrivendo a fnc@conflavoro.it

 

Link per attivare la richiesta di accordo sindacale