Conflavoro PMI Livorno

- Intervista a Loretta Fanella.

Territoriali

- Intervista a Loretta Fanella.

2023-02-17

Parla Loretta Fanella, la pasticciera delle stelle, titolare dell'azienda "Loretta Fanella Pastry Lab" associata Conflavoro PMI – l’intervista.

Loretta Fanella Pastry Lab è un laboratorio di pasticceria dove si realizza arte dolciaria artigianale per privati, hotel, locali, ristoranti. Un’assoluta eccellenza nel panorama italiano.

Loretta, dopo aver lavorato per anni nelle più grandi cucine e pasticcerie d’Europa,  ha deciso di insediare la propria attività a Livorno.

1. Loretta, come mai la scelta di Livorno come sede della tua attività?

“Ho scelto Livorno poco prima che cominciasse l’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19, una scelta di cuore per un territorio che amo particolarmente e di cui avevo bisogno dopo tanti anni trascorsi in giro per formarmi, crescere e fare esperienze importanti con i più grandi chef italiani come Cracco, Ferran Adrià e Pinchiorri. Ho deciso aprire la mia attività per supportare i professionisti nel mio settore in tutta Italia e per proporre i laboratori di pasticceria ai più piccoli, non avevo idea che dopo qualche mese sarebbe arrivata una pandemia mondiale. L’emergenza sanitaria mi ha costretta a cambiare i miei orizzonti e trovare soluzioni innovative per portare avanti il mio lavoro nonostante restrizioni e lockdown”.

2. La pandemia sembra ormai lasciare il passo ad una “nuova” normalità, come hai fatto a resistere e affrontare quest'epoca?

“In questi lunghi anni ho sofferto molto e ho dovuto stringere i denti, come tutti gli imprenditori del resto, ma per un laboratorio come il mio è stato particolarmente difficile dover inventare un nuovo modo di comunicare e offrire i propri prodotti, casa per casa, con un calo importante delle produzioni destinate alle attività. Ciò che ti porta a resistere è la voglia di realizzare il proprio sogno imprenditoriale e il valore umano dei propri collaboratori, che sono diventati sempre più importanti proprio nel momento dell’emergenza”.

3. Inventare un nuovo modo di produrre e commercializzare le tue creazioni: come hai fatto?

“Non avevo uno storico quindi non ho potuto usufruire di nessuna delle agevolazioni messe a disposizione, questo mi ha portato a rivedere le mie linee di business e puntare sulla vendita al dettaglio instaurando un meraviglioso rapporto con il territorio”.

4. Qual'è stata la creazione che ti ha dato più soddisfazione?

“Senza dubbio la ‘Torta Universo’. Una composizione particolare che racchiude la soluzione perfetta anche per i clienti più esigenti. Si tratta di un dolce costruito con delle monoporzioni, ognuna con un dolce diverso. I clienti possono divertirsi a scoprire quali dolci vi siano presenti accontentando tutti i commensali”.

5. Conflavoro è l’associazione di categoria dedicata alla rappresentanza delle piccole e medie imprese. Cosa ti ha spinto ad associarti?

“Ho sempre creduto nei valori associativi e nella necessità di fare squadra. Soprattutto nel post pandemia c’è bisogno di trovare ambienti in cui poter dialogare e confrontarsi con realtà radicate nello stesso territorio, per fare massa critica e scambiare idee e visioni. I momenti di scambio e confronto sono molto importanti per me sia per migliorare me stessa che per sostenere il territorio e guardare al futuro”.

Loretta Fanella Pastry Lab si trova in via Umbria 6 a Collesalvetti per prenotare le sue creazioni e per partecipare ai laboratori.

Per maggiori informazioni, ordini e contatti è possibile consultare il sito web www.lorettafanella.it.

Se sei un imprenditore con i suoi stessi valori anche per te è arrivato il momento di mettersi in contatto con Conflavoro PMI Livorno.

Scrivi a livorno@conflavoro.it