Conflavoro PMI Livorno

Professionisti e tasse da pagare: conosci il modo più bello per 'scaricare' prima del 31/12?

  • Home News Professionisti e tasse da pagare: conosci il modo più bello per 'scaricare' prima del 31/12?
Territoriali

Professionisti e tasse da pagare: conosci il modo più bello per 'scaricare' prima del 31/12?

2022-12-08

Una soluzione che guarda anche al tuo futuro

L’anno solare sta volgendo al termine e con esso i bilanci dell’anno che sta per concludersi e gli incontri con il commercialista per fare il punto della situazione sulle tasse che dovremmo versare per l’anno appena trascorso. Esistono dei modi per usufruire di qualche agevolazione fiscale che ci aiuti a sostenere il pagamento delle somme dovute ed ottimizzare la propria situazione personale e professionale?

La risposta è si e si chiama Fondo Pensione.

I vantaggi di un fondo pensione

Adesso ti starai chiedendo perché dovrei aprire un fondo pensione. Partiamo dal motivo principale al quale si pensa quando si sottoscrive che è il futuro. Un fondo pensione ti consente di accumulare un capitale che potrà andare ad integrare la tua pensione consentendoti di mantenere lo stesso tenore di vita che hai adesso. Il lungo tempo nel quale si mantiene attivo questo strumento consente anche la maturazione di più interessi rispetto a quelli che otterresti normalmente. In questo modo quando andrai a fine carriera a riprendere il tuo denaro sarà di un importo sicuramente maggiore rispetto a quello che hai versato negli anni.

Ma c’è anche un importante vantaggio fiscale. Gli importi che versi nel tuo fondo pensione costituiscono un risparmio sulle tasse del prossimo anno con un rimborso fiscale fino a 2.200 euro. Ma per risparmiare sulle tasse che dovrai versare nel 2023, devi effettuare un versamento entro il 31 dicembre 2022.

Vuoi farti un bel regalo di Natale? Contatta Conflavoro senza impegno per pianificare la tua pensione integrativa!

Luca Senesi e Fiorella Lanchini associati Conflavoro